Chi siamo

a

Il Consorzio CUSSMAC (ex CEMSAC) – Consorzio Universitario Salernitano su Sistemi e Metodi per Aziende Competitive – è stato costituito il 29 maggio 2003 in forma di consorzio no-profit, con l’obiettivo di promuovere e realizzare programmi di Ricerca e Sviluppo nei processi aziendali e nei prodotti attraverso l’applicazione dell’ICT, di sistemi elettronici, di metodi e tecnologie per la conoscenza e l’apprendimento. Organismo di ricerca ai sensi della normativa comunitaria.

Il consorzio CUSSMAC, in coerenza con le finalità dei Centri di Eccellenza ministeriali, si sviluppa nell’ottica di incentivare e sostenere la costituzione di Centro con caratteristiche di multidisciplinarietà, integrazione tra attività di ricerca ed alta formazione, acquisizione di processi di partenariato del tipo scienza-industria, assunzione di strategie organizzative coerenti con lo sviluppo di reti di cooperazione nazionale ed internazionale.

Su tale basi, il CUSSMAC ha focalizzato le proprie attività su diverse tematiche di ricerca strettamente legate all’ambito dell’ICT, dell’e-learning e del Knowledge management.

Nell’ambito del Learning & Knowledge, il CUSSMAC basa la propria attività sull’adozione di modelli didattici innovativi facendo leva su un utilizzo sinergico e sistematizzato delle più moderne tecnologie e metodologie della conoscenza, con particolare riferimento a contenuti e servizi.

Nell’ambito ICT l’attenzione è stata focalizzata sulle tecniche del video tracking e image processing, calate in contesti di security, relativamente alle problematiche riguardanti il tracciamento degli oggetti in movimento e il riconoscimento automatico di topologie particolari di pattern (ad esempio impronte digitali).

Inoltre ulteriore interesse riveste lo studio e la modellazione di reti complesse attraverso approcci matematici innovativi e di ultima generazione.

Mission

Nel consorzio CUSSMAC si concretizza l’incontro dell’eccellenza scientifica con la ricerca industriale in un partenariato che si sviluppa su temi multidisciplinari e basato su strategie di cooperazione nazionale ed internazionale.

L’obiettivo del consorzio è quello di promuovere, gestire e partecipare a programmi di ricerca e sviluppo e di innovazione tecnologica in collaborazione e non con Università, Istituti e Centri di ricerca pubblici e privati, nell’ambito delle tematiche di interesse, al fine ultimo di innescare iniziative imprenditoriali e di collaborazione scientifica con il mondo manifatturiero e la comunità aziendale.

Il CUSSMAC, nato come spin-off del progetto Centro di Eccellenza, ha raggiunto negli anni un buon livello di stabilità e auto-sostenibilità, configurandosi come Consorzio di Ricerca, no-profit, con attività esterna e come organismo di ricerca ai sensi della normativa comunitaria.

a
a

Vision

Attraverso le conoscenze acquisite nei diversi ambiti di ricerca e l’esperienza maturata in variegati progetti di R&S, l’interesse del CUSSMAC è rivolto al trasferimento tecnologico dei risultati conseguiti dalle proprie attività di ricerca.

Le soluzioni offerte si dimostrano essere altamente competitive grazie al loro carattere fortemente innovativo e alla collaborazione in partnership con aziende e istituzioni qualificate nei diversi ambiti di interesse. Infatti, tra gli obiettivi del consorzio CUSSMAC, particolare importanza ha assunto il potenziamento della competitività delle imprese, al fine di attrarre nuovi investitori e rafforzare le collaborazioni esterne anche in relazione alla Compagine Societaria.

Inoltre il CUSSMAC, attento al mondo del lavoro, attua iniziative di formazione rivolte alle risorse umane in modo da aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.

CODICE ETICO

MODELLO ORGANIZZATIVO ex D.Lgs. 231/01

Hosted by materiale elettrico - dibiasi.it